Per questo nuovo anno proponiamo un percorso formativo di continuità con gli argomenti precedenti, ma con una nuova modalità di lavoro.

Ad ogni incontro porteremo una testimonianza ed attraverso il racconto dell’esperienza andremo a riflettere su una tematica adottiva importante, andando a definire gli aspetti filiali e genitoriali.

La finalità è quella di riuscire a comprendere sempre di più le peculiarità di un percorso familiare adottivo, di come si articola nella realtà ma anche nella mente di ogni protagonista.

Cercheremo ancora di capire come funziona la mente e nello specifico la mente di un bambino adottivo, cosa vive, come vive le esperienze e come si muove emotivamente nelle varie situazioni.

Ci diremo cos’è la memoria, di bambini piccoli e di bambini più grandi, anche di neonati e cercheremo di comprendere come si integra con il tema del trauma.

La lingua d’origine sarà un altro argomento importante da trattare, quando si accantona e quando torna.

 

Come solito la cadenza dei nostri incontri sarà mensile e di sabato pomeriggio.

 

30 settembre 2023 ore 15.00

“Le mie tracce di storia, ti racconto la mia memoria passata”

Gli incontri inizieranno con il racconto di vita di una ragazza adottiva.

Ci riporterà al passato dei bambini visto con i loro occhi e con i loro sentimenti, permettendoci di rientrare nel mondo dell’adozione dal punto di vista del minore.   

 

28 ottobre 2023 ore 15.00

“Ingredienti essenziali per una buona genitorialità”

Nel secondo incontro a fronte della consapevolezza di cosa è l’adozione e di ciò che crea nella mente di un bambino, cercheremo di comprendere quali siano gli ingredienti essenziali per la genitorialità adottiva. A farci da stimolo sarà la testimonianza di una coppia di genitori.

 

25 novembre 2023 ore 15.00

“La lingua d’origine, accantonata e recuperata”

La lingua madre che sempre è accantonata per necessità di integrazione … ritorna anche dopo anni come se non fosse mai stata dimenticata. Parleremo di questo aspetto frequentemente poco trattato, perché per i bambini è facile imparare la nuova lingua. Ci chiederemo cosa significa imparare un nuovo modo di parlare, in tutte le sue sfumature e adattarsi ad un linguaggio differente. Attraverso la testimonianza di una coppia di genitori avremo modo di scoprire come la lingua d’origine possa tornare come se non sia mai dimenticata.

 

16 dicembre

“L’adozione di una bambina piccola … come emergono le tracce della storia”

Questo incontro ha la finalità di fare riflettere sui ruoli genitoriali e su come questi siano il luogo in cui sono proiettate le emozioni/memorie passate, anche se lontane e dei primi mesi di vita. Una mamma ci accompagnerà portando la sua esperienza di madre con gli aspetti di facilità ma anche di difficoltà.

 

27 gennaio 2024

“Scoprire i traumi passati”

Il trauma è un tema centrale nella vicenda della famiglia adottiva e tramite un racconto di chi ha vissuto una storia traumatica cercheremo di vederlo, comprenderlo e definirlo, oltre che valutare come affrontarlo.

 

24 febbraio 2024

“Le memorie di un neonato”

Tutti posseggono una memoria, esiste una memoria remota a cui è necessario dare credito. Passa dalla pelle alla mente. Un racconto di queste memorie farà da conduttore per questo incontro.

 

23 marzo 2024

“Imparare la fiducia per potersi realizzare nella vita”

Nell’esperienza clinica tante volte si trovano persone che pur ricche di competenze e di vivace intelligenza, rischiano di perdere le occasioni della vita e di stare ferme per molto tempo, anche anni. Si disperdono e si perdono. Alla base frequentemente c’è una mancanza di “fiducia nella vita”. Con dei racconti familiari cercheremo di affrontare questo argomento e cercheremo di comprendere come accorgersi e intervenire.

 

27 aprile 2024

“Viaggiare e tornare nella terra d’origine”

Dopo il racconto che la famiglia adottiva fa del passato, dopo i tanti lavori elaborativi, arriva il momento di tornare nella terra d’origine e rivedere in modo diverso il pregresso. È un viaggio importante che verrà narrato da chi lo ha già percorso.

 

25 maggio 2024

“Anche nelle grandi difficoltà si resta genitori”

Con un racconto familiare vedremo come anche nelle difficoltà più grandi non si smette mai di essere madri e padri.

 

 

….. crediamo possa essere un bel viaggio insieme …