La storia di AMI, Amici delle Missione Indiane

Una storia che inizia nel 1982

AMI una storia che parte da lontano

L’AMI “Amici Missioni Indiane” è stata fondata il 26 aprile 1982 per volontà di un esiguo nucleo di famiglie adottive, allo scopo di inviare beni di prima necessità nelle Missioni Indiane gestite dalle Suore di Carità delle Sante B. Capitanio e V. Gerosa, sostenere a distanza i minori in difficoltà e aiutare nello svolgimento delle pratiche amministrative tutte le famiglie che volevano adottare presso l’Holy Infant Mary’s Girls Home di Vythiri nello Stato del Kerala in India.

Con il trascorrere degli anni e l’impegno di tanti Volontari, AMI ha iniziato ad operare, organizzando interventi di Cooperazione, attività di Sostegno a Distanza di minori in difficoltà ed effettuando Adozioni Internazionali anche in Brasile, Colombia, Costa d’Avorio, Etiopia.

Occasionalmente ha organizzato anche interventi di Cooperazione in altri Paesi.

AMI, forte dell’esperienza maturata nell’ambito delle Adozioni Internazionali, nel 2013 ha fondato il Centro di Psicologia Clinica della Famiglia che si propone di rispondere al bisogno di aiuto e supporto dell’individuo, della coppia e della famiglia mediante l’offerta di servizi specialistici.

Attualmente AMI opera per le Adozioni Internazionali in Brasile, Colombia ed India.
AMI gestisce anche l’attività di Sostegno a Distanza e interventi di Cooperazione nei seguenti altri Paesi: Bangladesh, Brasile, Costa d’Avorio, Etiopia, Guatemala, India e Nigeria.

Le autorizzazioni di AMI

– Il 26 aprile 1982 costituzione dell’Associazione AMI “Amici Missioni Indiane”

– Il 3 luglio 1997 riconoscimento ad Ente Morale da parte del Ministero dell’Interno.

– Il 20 ottobre 1997 iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche.

– Il 13 settembre 1999 costituzione ONLUS.

– Il 30 settembre 1999 autorizzazione a svolgere pratiche adottive relative a minori stranieri da parte del Ministro degli Affari Esteri per i seguenti Paesi Esteri: Brasile, Etiopia e India.

– Nel 2000 autorizzazione a svolgere pratiche adottive relative a minori stranieri da parte della Commissione per le A.I. con decreto Nr. 34/2000/AE/AUT/CC/DEL 6 settembre 2000 per i seguenti Paesi Esteri: Brasile, Etiopia e India.

– Nel 2001 autorizzazione a svolgere pratiche adottive relative a minori stranieri da parte della Commissione per le A.I. con decreto AE/17/RIESAME/2000/CC/DEL 9 maggio 2001 per i seguenti Paesi Esteri: Colombia e Costa d’Avorio.

– Nel 2004 inserimento nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato -sezione provinciale di Milano – con il numero MI 246.

– Nel 2010 autorizzazione a svolgere pratiche adottive relative a minori stranieri da parte della Commissione per le A.I. con decreto 57/2010/AE/EST/TER del 11 maggio 2010 nelle Regioni Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana.