Cooperazione Internazionale

Ami e i progetti nel mondo

AMI e i progetti di Cooperazione Internazionale

Amici Missioni Indiane Onlus promuove e realizza da oltre 30 anni progetti di cooperazione internazionale in particolar modo nell’ambito scolastico e sanitario promuovendo la formazione dei giovani e soprattutto delle donne nelle comunità in cui è presente.

Realizziamo strutture e supportiamo il lavoro dei nostri corrispondenti in loco e dei centri educativi e sanitari di base collaborando con realtà, enti e istituzioni locali.

Come e con chi lavoriamo

Il nostro obiettivo è quello di aiutare le fasce più deboli, ma non solo, delle popolazioni locali ed individuare, con l’aiuto dei partner locali, modalità efficaci per il raggiungimento della realizzazione del progetto.

Amici Missioni Indiane onlus crede infatti che non è sufficiente solo l’investimento di capitali per realizzare il progetto ma piuttosto un percorso/sostegno all’autonomia delle comunità locali affinché la realizzazione dello stesso produca nel corso degli anni i risultati attesi.

I nostri interventi si ispirano ad un approccio di “cooperazione condivisa” che si realizza attraverso rapporti di amicizia e di partenariato con le comunità locali organizzate, con i vari soggetti coinvolgendoli in modo complementare a secondo delle rispettive peculiarità.

Per la realizzazione dei nostri progetti ci avvaliamo delle competenze, in India, di realtà come la ONG ASSEFA INDIA di ispirazione gandhiana e stiamo aiutando piccole comunità contadine ad intraprendere un cammino verso l’autosufficienza.

Le suore della Carità in Calcutta e Vithyri con le realizzazione di infrastrutture mediche e scolastiche. In Brasile con l’aiuto delle Suore dell’ordine delle Ancelle di Gesù Bambino abbiamo e stiamo realizzando infrastrutture all’interno delle favelas di Salvador de Bahia e con l’associazione Ludocriarte a Sao Sebastiao stiamo sostenendo progetti mirati alla scolarizzazione dei bambini e ragazzi delle favelas attraverso un percorso ludico pedagogico.

Dove operiamo

Dal 1982 ad oggi abbiamo realizzato molti progetti in India, Brasile, Etiopia, Colombia, Costa d’Avorio, Bangladesh,Togo.

Ad oggi le principali aree di intervento di AMICI MISSIONI INDIANE onlus sono:

  • lo stato del Tamil Nadu e Pondicherry nell’India del Sud
  • il completamento di una scuola a Calcutta che permette alle ragazze di etnia Santal a frequentare gli studi delle classi superiori in lingua inglese per aver poi accesso agli studi universitari
  • in Brasile nello stato di Bahia e di Brasilia all’interno delle favelas
Paesi dove operiamo

Bangladesh

Brasile

Etiopia

India